domenica 29 maggio 2011

cos'è un comitato (fonte wikipedia)


Il comitato è un ente, previsto dall'ordinamento giuridico italiano, che persegue uno scopo altruistico, generalmente di pubblica utilità, ad opera di una pluralità di persone che, non disponendo dei mezzi patrimoniali adeguati, promuovono una pubblica sottoscrizione per raccogliere i fondi necessari a realizzarlo. Esempi sono i comitati di soccorso o di beneficenzae i comitati promotori di opere pubbliche, monumenti, esposizioni, mostre, festeggiamenti. La disciplina è contenuta negli articoli da 39 a 42 del Codice civile.
L'atto costitutivo, ossia l'accordo tra i componenti del comitato che da vita allo stesso, non richiede forme particolari ma deve comunque specificare lo scopo in vista del quale il comitato è costituito.
I componenti del comitato (promotori) annunciano al pubblico lo scopo da perseguire ed invitano ad effettuare offerte in denaro o di altri beni. Il denaro e i beni così raccolti (oblazioni), che vanno a costituire il fondo del comitato, non appartengono ai promotori né a coloro che li hanno donati (oblatori) ma sono irrevocabilmente destinati allo scopo annunciato, sicché il comitato possiede una sua autonomia patrimoniale seppur imperfetta. Qualora i fondi raccolti siano insufficienti allo scopo, o questo non sia più attuabile, o, raggiunto lo scopo, si abbia un residuo di fondi, l'autorità governativa stabilisce la devoluzione dei beni, se questa non è stata disciplinata al momento della costituzione.

martedì 17 maggio 2011

convocazione: buona la prima!

Sabato 14 maggio, circa 40 persone si sono presentate alla richiesta di ritrovo per la creazione del Comitato Civico Dormello dimostrando un grande interesse per il proprio quartiere e una necessaria volontà di collaborazione.
di queste 40 persone una quindicina hanno dato una disponibilità operativa decretando così la nascita ufficiale del Comitato Dormello:
Andrea, Renata, Pamela, Isabella, Luca, Gianni, Patrizia, Anna, Giacomo, Giancarlo, Graziano, Elga, Michele, Guido, Cristina, Marcello . . .
. . . grazie a tutti e buon lavoro!!